Link building

Article Marketing: di cosa parliamo?

Come sempre, andare per gradi aiuta a capire meglio di cosa si parla. Iniziamo, pertanto, con lo specificare che per article marketing s’intende proprio una serie di azioni di marketing finalizzate a pubblicizzare il proprio sito o la propria attività tramite la pubblicazione di quelli che sono definibili come articoli redazionali.

Ci sono veri e propri siti che si occupano di questo e che offrono, previa iscrizione, la possibilità di inserire, talvolta gratis, degli articoli, comunicati stampa e così via.

Perché si tende, ancora oggi, a sfruttare questa tipologia di risorsa? Le ragioni sono diverse ma, fondamentalmente, quelle principali sono aumentare il traffico verso il proprio sito, ricevere un backlink per andare ad aumentare la propria link popularity e migliorare la propria reputazione online.

In poche parole, il fine ultimo di chi fa article marketing è quello di aumentare la propria credibilità e l’autorevolezza della propria creatura online.

Come creare una rete di link verso il proprio sito

Probabilmente avrete già sentito parlare di link building. In caso contrario, si tratta del processo di creazione di link al vostro sito web da parte di altri siti. I link sono un potente strumento SEO perché sono utilizzati dai motori di ricerca per determinare la “qualità” di un sito web. Più link puntano al vostro sito, più possibilità avrete di posizionarvi nella prima pagina di Google per le parole chiave che vi interessano. Ma il link building non si limita alla semplice creazione di link. Dovete sapere come costruire una rete di link che vi aiuterà a posizionarvi per anni.

Il link building nella pratica

Il modo più semplice per creare una rete di link è quello di creare una buona strategia di content marketing. Potete anche aggiungere link ai post del vostro blog, ai post sui social media e alle newsletter via e-mail. Quando create un contenuto, il vostro obiettivo dovrebbe essere quello di rendere il più semplice possibile la condivisione con i vostri amici e follower. Aggiungete i pulsanti di condivisione sui social per facilitare la diffusione dei vostri contenuti. Alcune persone condivideranno i vostri contenuti sui loro profili di social media dopo averli letti, ma se volete un maggior numero di condivisioni, dovrete agire voi stessi contattando gli influencer del vostro settore che potrebbero voler condividere i vostri contenuti con il loro pubblico. Potete trovare gli influencer in molti modi: LinkedIn è uno dei modi più popolari per i marketer e i proprietari di aziende, perché è così facile ricercare le persone che hanno più probabilità di avere un impatto sul vostro mercato o settore di riferimento.

Tiriamo le somme

L’article marketing è un modo efficace per costruire la vostra attività e i vantaggi sono molti. Si tratta di un metodo pubblicitario a basso costo che può essere realizzato nel proprio tempo libero e con il proprio stile. Ecco alcuni dei risultati che potete aspettarvi dall’article marketing:

1. Aumento del traffico

Le persone che scrivono articoli vogliono che il loro lavoro sia letto da altri. Vogliono che i loro contenuti siano condivisi, il che significa che spesso rimandano al loro sito web o alla loro pagina di destinazione. Di conseguenza, vedrete aumentare il traffico verso il vostro sito web o la vostra pagina di destinazione da molti siti diversi che potrebbero anche non rientrare nella vostra nicchia di competenza. Se avete più articoli pubblicati su siti web di alto livello nella stessa area di nicchia della vostra attività, questo può essere un incredibile aumento del traffico per voi.

2. Migliori posizioni nei motori di ricerca

Oltre ad aumentare il traffico verso il vostro sito web grazie ai link contenuti negli articoli, la pubblicazione di più articoli su siti web di alto livello aiuta anche il posizionamento nei motori di ricerca, perché aumenta il numero di pagine di quei siti che contengono informazioni sulla vostra azienda o sui vostri prodotti. Ciò aumenta la probabilità che Google trovi queste pagine quando qualcuno cerca informazioni sulla vostra attività, aumentando ulteriormente il traffico!