Come comprare la casa

Compravendita immobiliare: tutte le fasi

Per acquistare una nuova casa bisogna individuare prima di tutto l’immobile e in seguito formulare un’offerta al venditore: solo così si potrà procedere con le diverse fasi della compravendita. Se avete voglia di trasferirvi in una nuova città o in un altro quartiere e l’affitto non fa per voi, potete decidere di acquistare casa, magari affidandovi alla competenza e professionalità di un’agenzia immobiliare. In questo articolo vi parleremo di tutte le fasi principali della compravendita: dalla scelta dell’immobile, all’offerta al venditore, al contratto preliminare, fino al rogito notarile.


Individuazione dell’immobile

Per trovare la casa dei vostri sogni potete scegliere tra due alternative:

  • trovare l’abitazione tramite una ricerca autonoma;
  • rivolgervi a un’agenzia immobiliare, come la General Service srl.

Se scegliete di fare una ricerca autonoma, vi suggeriamo di individuare prima il quartiere o la zona dove vi piacerebbe trasferirvi ricercando tutti gli annunci di appartamenti in vendita nelle vicinanze, e in seguito contattare privatamente il venditore.

La ricerca dell’immobile e la conseguente compravendita il più delle volte è gestita invece da un’agenzia immobiliare, che ha sicuramente più esperienza in questo campo e potrà assistervi durante tutte le fasi dell’acquisto della casa con una consulenza perfezionata sulle vostre esigenze.

Presentazione dell’offerta al venditore

Dopo aver individuato l’immobile, dovete contattare il venditore per conoscere il prezzo di vendita e stabilire quale offerta presentare. In questa fase si svolge una trattativa immobiliare che ha lo scopo preciso di determinare il prezzo di vendita e le altre condizioni contrattuali.

Una volta ricevuta la proposta d’acquisto dal compratore,il venditore dovrà accettare l’offerta dell’acquirente in forma scritta, sottoscrivendola e inviandola all’agenzia immobiliare o direttamente al compratore.

Insieme alla proposta di acquisto, il compratore allega in genere una caparra confirmatoria, ossia una somma in denaro che serve come garanzia per confermare la volontà di acquistare l’immobile. L’importo della caparra si aggira solitamente intorno al 10-20% del prezzo di vendita e rimane bloccato per l’intero periodo di validità della proposta d’acquisto.


Contratto preliminare di compravendita

Una volta raggiunto l’accordo e firmato la proposta di acquisto, la prossima fase della compravendita è il contratto preliminare, un accordo formale dove sono determinate tutte le condizioni di vendita.

Il contratto preliminare, o compromesso, è un accordo tra venditore e compratore nel quale le parti si impegnano a stipulare un successivo contratto di compravendita dell’immobile, in particolare in quelle situazioni in cui non si può procedere subito con l’acquisto in quanto l’acquirente ha necessità di richiedere un mutuo.

Il contratto preliminare deve essere redatto in forma scritta e all’interno bisogna specificare le caratteristiche dell’immobile, esprimere il consenso e il prezzo di vendita. In aggiunta a questi contenuti si possono inserire delle clausole accessorie che determinano alcune condizioni di vendita, come il termine per sottoscrivere il contratto ol’inserimento di una caparra confirmatoria o penale, che dovrà essere versata se l’acquirente non procederà all’acquisto. Così come la proposta d’acquisto, il preliminare, una volta firmato, è vincolante per entrambe le parti.

Atto di compravendita

L’ultima fase della compravendita consiste nella stipula dell’atto di vendita, ovvero il rogito presso un notaio, così da rendere effettivo il trasferimento dell’immobile.

L’atto notarile viene eseguito presso la banca, se l’acquirente ha stipulato un contratto di mutuo, o nello studio del notaio, se si procede all’acquisto dell’immobile senza mutuo. Nell’atto di vendita, il notaio indicherà le generalità delle parti, le caratteristiche dell’immobile, il prezzo di vendita, le modalità di pagamento e le altre clausole previste per legge o richieste dalle parti.

Per pagare al venditore il prezzo dell’immobile si potranno usare dei bonifici bancari, degli assegni bancari o degli assegni circolari e decidere se optare per un’unica soluzione o scegliere pagamenti scaglionati.

Completata la compravendita con il rogito notarile, si potrà finalmente entrare nella nuova casa e procedere con le ultime formalità riguardo il trasferimento nell’immobile.

Finalmente potete dormire nel letto della vostra nuova casa

Ecco quindi i pro e i contro, gli aspetti vantaggiosi e svantaggiosi, relativi all’acquisto di una casa. Fate tutte le domande possibili, informatevi su ogni cosa e pensate alle vostre esigenze di vita. Ricordate che ogni casa ha i suoi punti di forza e di debolezza. Prendendo in considerazione tutti questi aspetti, potrete decidere se acquistare una casa per voi e per la vostra famiglia, finalmente potrete dormire nel letto della vostra nuova casa.