MBA di Bologna Business School: opinioni degli studenti

La Bologna Business School è una scuola specializzata in master MBA conosciuta a livello internazionale. Grazie alla qualità dei propri docenti fornisce a coloro che partecipano ai master un livello di formazione molto elevato nonché un’ottima opportunità per entrare nel mondo del lavoro.

La BBS è la prima scuola in Italia nel suo campo che ha ottenuto un riconoscimento internazionale. Riceve infatti l’accreditamento Epas, rilasciato dall’Efmd.

Mba and masters bologna business school

Master MBA di BBS

Bologna Business School ha attivato per il 2016 alcuni Master Universitari riguardanti diverse discipline, dal digital marketing per il management di eventi e turismo a quello in Entrepreneurship, rivolto a chi voglia avviare una propria attività, così come diversi Executive MBA, dedicati a manager e imprenditori che vogliano acquisire maggiori competenze.

Vale la pena soffermarsi su una tipologia particolare di master MBA della Bologna Business School, tenuto in lingua inglese, che ha attirato studenti di ben ottanta paesi diversi e ha permesso a ben il 94% di loro di conseguire un posto di lavoro entro i 6 mesi dalla fine delle lezioni.

Si tratta del Global MBA, un master attivato dalla Bologna Business School ogni anno per circa 70 studenti e suddiviso in tre moduli: il primo riguarda il general management, il secondo si concentra su sei diverse specializzazioni, mentre il terzo è dedicato ad un’attività pratica in azienda.

L’accreditamento Epas a cui si è fatto riferimento precedentemente necessita del rispetto di alcuni criteri specifici come il livello del corpo docente, il legame stretto con le imprese, l’originalità dell’approccio didattico dell’MBA, la dimensione internazionale e la crescita degli ex partecipanti a livello lavorativo.

 

Le opinioni degli studenti sul master in Business Administration

Per rispettare questi criteri, la BBS prepara ogni anno un questionario molto dettagliato rivolto agli studenti partecipanti al global mba per conoscere il loro giudizio, in modo tale da migliorare costantemente sulla base delle opinioni raccolte.

All’interno del questionario ci si concentra soprattutto sulla qualità del corpo docente, sul livello del carico didattico, sull’organizzazione dei corsi e sul grado di soddisfazione degli studenti partecipanti.

Nello specifico, riguardo l’insegnamento, viene chiesto agli studenti se il carico di studi è proporzionato ai crediti assegnati, se il materiale didattico fornito è adeguato, se le conoscenze precedenti sono sufficienti per sostenere il master in MBA e se le modalità d’esame sono state descritte in modo esauriente. In questo ambito, generalmente l’80% degli studenti fornisce un giudizio positivo.

Una parte del questionario riguarda la qualità del corpo docente, per cui agli studenti viene chiesto se gli insegnanti espongono gli argomenti in modo chiaro e preciso, se rispettano gli orari di ricevimento e se stimolano l’interesse degli studenti. In questo caso, i commenti positivi da parte dei partecipanti sono di norma intorno al 90%.

Una parte del questionario riferito al MBA è poi concentrato sulla soddisfazione degli studenti, vale a dire su quanto siano interessati ai corsi e se i corsi tenuti abbiano rispettato le loro aspettative; circa l’85% degli studenti esprime un giudizio positivo al riguardo.

L’ultima parte del questionario riguarda infine l’organizzazione dei corsi, per cui si chiede agli studenti del master in business administration di esprimere un giudizio sull’adeguatezza delle aule in cui si tengono le lezioni e se gli orari dei corsi siano pianificati in modo tale da permettere loro di seguire le lezioni facilmente.

Si chiede inoltre loro se i corsi siano stati tenuti effettivamente dal docente titolare dell’insegnamento. Per quanto riguarda questo ambito d’indagine da parte degli organizzatori dell’MBA presso la Bologna Business School, il giudizio positivo è di circa l’85% degli studenti che partecipano al global master.